Esko e X-Rite Pantone partecipano insieme a Labelexpo 2023 per proporre un flusso di lavoro che collega le filiere produttive di etichette e imballaggi

One Workflow

Un ecosistema interconnesso aumenta l’efficienza, migliora la sostenibilità e ottimizza le risorse”

I visitatori dell’edizione 2023 di Labelexpo potranno vedere in prima persona come funziona un ecosistema Esko e X-Rite Pantone integrato, che collega flusso di lavoro automatizzato, gestione del colore, produzione di lastre flessografiche, stampa digitale e ispezione della stampa per ottenere prestazioni costanti e accelerare la crescita aziendale.

L’importante evento fieristico tornerà a Bruxelles in settembre, e le due aziende offriranno al pubblico la possibilità di immergersi in tutti gli aspetti della produzione di etichette e gli imballaggi. “Coloro che verranno a trovarci presso il nostro stand congiunto scopriranno che Esko e X-Rite Pantone aiutano il settore del packaging a ottenere prestazioni uniformi, dall’idea iniziale fino all’immissione sul mercato”, spiega Jan De Roeck, Marketing, Industry Relations & Strategy Director di Esko. “Grazie a dimostrazioni basate sulla tecnologia più avanzata, presentazioni e dibattiti con esperti, spiegheremo come un ecosistema completo, che coniuga nuovo software di gestione del colore e soluzioni di misurazione, possa supportare i flussi di lavoro digitali per aumentare l’efficienza e la sostenibilità, e per cogliere le opportunità di crescita”.

Allo stand C60 del padiglione 3 di Brussels Expo, Esko e X-Rite Pantone presenteranno l’intera linea di soluzioni dedicate ai flussi di lavoro digitali, dalla progettazione fino alla produzione.  Ecco alcune delle soluzioni principali.

• Phoenix, lo strumento a marchio Esko basato sull’intelligenza artificiale, permette di migliorare la progettazione e l’imposizione con un’interfaccia senza soluzione di continuità tra dati di prestampa e di produzione nelle applicazioni Esko.
  • Il pluripremiato CDI Crystal XPS 4835 sfrutta l’esposizione principale e la retroesposizione UV per produrre lastre flessografiche digitali uniformi e ridurre al minimo gli scarti.
  • Il sistema AVT Helios ispeziona automaticamente le etichette o le confezioni stampate per rilevare difetti e imperfezioni. Permette di ottenere risultati di qualità eccezionale ed evitare che i lavori vengano rifiutati dai clienti.
  • La versione più aggiornata di Esko Software abbina soluzioni di editing pre-stampa e soluzioni di automazione del flusso di lavoro basate su cloud, ora più integrate e interconnesse all’interno del flusso di prestampa.
  • X-Rite eXact™ 2, lo spettrofotometro portatile più connesso e intuitivo: un unico strumento per misurare il colore su vari supporti, tra cui pellicola e carta flessibili, e verificare contemporaneamente gli standard del cliente.
  • X-Rite ColorCert® Suite si integra con WebCenter di Esko, Spectralab di AVT ed eXact 2 per fornire agli stampatori una panoramica complessiva su qualità di stampa e prestazioni cromatiche, e confermare la conformità alle specifiche del marchio.
  • Le librerie di colori digitali PantoneLIVE™ supportano la creazione e la condivisione di precisi standard cromatici richiesti dai marchi nell’ampio spettro di tecnologie e supporti di stampa.

“La riduzione di errori e scarti ha effetti diretti sull’impronta ecologica delle aziende di packaging”, commenta De Roeck. “Siamo tutti impegnati nella protezione dell’ambiente in cui viviamo e nella sua tutela per le generazioni future, pertanto dobbiamo ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Poiché la sostenibilità e la digitalizzazione alterano le modalità operative del nostro comparto, è essenziale che i produttori di etichette e imballaggi investano in tecnologia per flussi di lavoro digitali. Potranno così aumentare l’efficienza, abbattere i costi e migliorare la produttività complessiva”, sottolinea De Roeck.

Jon-Michael McCartney, Print & Packaging Director di X-Rite Pantone, aggiunge: “L’ecosistema integrato di X-Rite Pantone ed Esko consente di ottimizzare il flusso di progettazione, prestampa, formulazione e produzione grazie alla condivisione di dati su imballaggi e colore per ridurre gli errori e migliorare la reportistica”.

“Con un flusso di lavoro digitale è possibile eliminare le approvazioni della stampa in sede, definire chiaramente e condividere i requisiti di stampa all’interno di una filiera produttiva globale, ridurre scarti e rielaborazioni, risparmiare risorse e perseguire obiettivi di sostenibilità”, conclude McCartney.

Labelexpo torna a Bruxelles dall’11 al 14 settembre 2023. I visitatori troveranno Esko e X-Rite Pantone insieme presso lo stand C60 del padiglione 3 di Brussels Expo.

Per ulteriori informazioni sulla gamma completa di soluzioni integrate a marchio Esko, visitare www.esko.com.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni X-Rite per stampa e packaging, visitare https://www.xrite.com.

Informazioni su Esko

Esko è un fornitore globale di soluzioni software e hardware integrate che accelerano le operazioni di commercializzazione dei beni confezionati.

Grazie alle soluzioni Esko, tutti i soggetti della filiera lavorano con efficienza e consegnano contenuti di packaging e marketing in modo sempre puntuale e impeccabile.

Il nostro obiettivo è permettere alle aziende farmaceutiche e dei beni di consumo confezionati di gestire meglio, e nel rispetto delle normative, i contenuti destinati a imballaggi, etichette e marketing. La nostra piattaforma gestionale per gli imballaggi consente ai team di marketing e packaging di essere più produttivi, ridurre i costi e risparmiare tempo.

Per le aziende specializzate in imballaggi, etichette, prestampa e stampa commerciale, offriamo servizi che digitalizzano, automatizzano e connettono l’intero processo produttivo a soluzioni software e hardware per il disegno CAD, la prestampa, la produzione di lastre flessografiche e l’ispezione della stampa.

Fatti e numeri

• Gli imballaggi per 9 grandi marchi su 10 vengono prodotti da nostri clienti.
  • La nostra sede centrale si trova a Gand, in Belgio.
  • Abbiamo oltre 1.600 collaboratori di 40 nazionalità in tutto il mondo.
  • Serviamo più di 25.000 clienti in oltre 140 Paesi.
  • Il 61% dei nostri dipendenti lavora ogni giorno a contatto con i clienti.
  • Abbiamo una rete commerciale mondiale con oltre 300 addetti alle vendite dirette e più di 120 rivenditori.

Per ulteriori informazioni, visitare www.esko.com/it

Informazioni su X-Rite

Fondata nel 1958, X-Rite Incorporated è leader globale nella scienza e tecnologia del colore e dell’immagine. Insieme a Pantone, X-Rite conta oltre 800 dipendenti in 11 Paesi. L’azienda ha sede centrale a Grand Rapids, nello stato americano del Michigan, filiali in Europa e Asia, centri di assistenza distribuiti tra Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X-Rite offre una gamma completa di soluzioni utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori e studi grafici per gestire e comunicare con precisione colori e immagini in tutte le fasi del processo di produzione. I prodotti e servizi X-Rite sono standard riconosciuti nei settori della stampa, degli imballaggi, della fotografia, della progettazione grafica e dei video, nonché nella produzione di automotive, vernici, materie plastiche, tessuti e dispositivi medicali. Per ulteriori informazioni, visitare www.xrite.com. Per le notizie e le informazioni più aggiornate, è possibile seguire X-Rite su LinkedIn, Twitter e Facebook.

Informazioni su Pantone

Pantone è sinonimo di linguaggio universale del colore, e consente a marchi e produttori di prendere decisioni cruciali dal punto di vista cromatico in ogni fase del flusso di lavoro. Oltre 10 milioni di progettisti e produttori in tutto il mondo utilizzano i prodotti e servizi Pantone per definire, condividere e controllare il colore, dall’idea alla realizzazione. L’innovativa tecnologia X-Rite permette di conseguire la massima fedeltà cromatica su vari materiali e finiture per grafica, moda e creazione di prodotti. Gli standard Pantone comprendono strumenti digitali e fisici per le specifiche cromatiche e i flussi di lavoro. Pantone Color Institute™ offre colori standard personalizzati, identità del marchio e consulenza sul colore dei prodotti, oltre alle previsioni sulle tendenze più attuali, come il colore Pantone dell’anno, i report sui trend cromatici nel mondo della moda, la psicologia dei colori e altro ancora. Pantone ha inoltre un programma di licenze B2B che integra il sistema colori Pantone in prodotti e servizi diversi, consentendo ai licenziatari di comunicare e riprodurre i valori Pantone certificati e migliorare l’efficienza per i propri utenti. Pantone Lifestyle porta colore e progettazione nel mondo dell’abbigliamento, della casa e degli accessori. Ulteriori informazioni: www.pantone.com

Per l’ufficio stampa, rivolgersi ad Andy Dickens di PHD Marketing Ltd.
Tel:. +44 (0) 1977 708643
E-mail: andy.dickens@phdmarketing.co.uk

Per ulteriori informazioni su Esko e sulle sue attività, contattare PHD Marketing Ltd.
First Floor, Zucchi Suite, Nostell Business Estate, Wakefield, WF4 1AB UK, Regno Unito

Tel.: +44 (0) 1977 708643/E-mail: hello@phdmarketing.co.uk

Domande? Vi serve un preventivo? Contattateci(888) 800-9580