X-Rite annuncia PantoneLIVE Private Cloud per stampatori e converter

GRAND RAPIDS, Michigan, 16 marzo 2016 – X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, insieme alla sua filiale Pantone LLC, ha annunciato in data odierna il lancio di PantoneLIVE™ Private Cloud, un archivio sicuro basato sul cloud che permette ai converter del packaging e agli stampatori commerciali di memorizzare e condividere facilmente le attuali librerie di colori proprietari in tutta la filiera di produzione del colore. La nuova offerta rientra nell'ecosistema PantoneLIVE progettato per la comunicazione digitale di precisione del colore, fra proprietari di marchi, designer, premedia, fornitori di inchiostri e stampatori. Consente di eliminare ogni ambiguità quando si comunicano le specifiche del colore nei vari processi del workflow. Converter e stampatori, in tal modo, sono sempre in grado di fornire un colore uniforme e di soddisfare le aspettative dei clienti.

“In aggiunta al sistema di concordanza PMS (Pantone® Matching System), molti converter hanno investito tempo e risorse nello sviluppo di di propri standard cromatici e proprie librerie di colori, per clienti specifici” ha affermato Adrián Fernández, Vicepresidente di PantoneLIVE, X-Rite Pantone. “Sfruttando i vantaggi del modello PantoneLIVE per ottimizzare le fasi di specifica e comunicazione del colore, ora permettiamo agli stampatori di pubblicare colori proprietari in un'infrastruttura di cloud privato. In tal modo, i dati del colore sono facilmente disponibili in tutte le fasi di produzione e nei vari siti. A prescindere dallo standard cromatico applicato, i converter sono sicuri che tutti stanno utilizzando gli stessi dati di riferimento.”

Tutti i colori pubblicati in PantoneLIVE Private Cloud sono a disposizione per essere scelti nei sistemi di prestampa compatibili con PantoneLIVE come GMG e Esko. La capacità di comunicare e condividere il colore per via digitale permette di generare prove più accurate. La memorizzazione dei riferimenti cromatici in un archivio sicuro online riduce sensibilmente i tempi di approvazione nella macchina da stampa. In questo modo, tutti gli operatori della filiera di produzione del colore o dei vari siti di produzione lavorano con lo stesso colore del marchio, specificato, convalidato preliminarmente ed effettivamente realizzabile. Gli operatori della macchina da stampa non devono più dedicare tempo e materiali extra per cercare di ottenere colori irrealizzabili.
Per aiutare i clienti a passare a PantoneLIVE Private Cloud, X-Rite ha messo a punto strumenti e servizi professionali per la gestione delle librerie e dei workflow del colore. Il nuovo servizio di razionalizzazione PantoneLIVE Rationalization Service analizza e consolida l'attuale libreria di colori dello stampatore, migliorando la precisione cromatica e l'efficienza produttiva, riducendo le giacenze di inchiostri ed evitando inutili duplicazioni di colori.

X-Rite effettuerà dimostrazioni di PantoneLIVE Private Cloud e dei servizi professionali annessi a drupa 2016, dal 31 maggio al 10 giugno, presso il padiglione 8B, stand A23 del centro fiere di Düsseldorf. I partecipanti possono parlare con gli esperti del colore di X-Rite e apprendere in che modo PantoneLIVE può migliorare l'efficienza in ogni fase della filiera di produzione del packaging, garantire un rapido ritorno sull'investimento e aumentare la soddisfazione dei clienti.

Per maggiori informazioni su PantoneLIVE visitare http://www.pantone.com/pantonelive oppure http://www.xrite.com/packaging.

Informazioni su X-Rite
Fondata nel 1958, X-Rite, Inc. è leader mondiale nella scienza e tecnologia del colore. Insieme alla sua filiale interamente controllata Pantone LLC, conta oltre 800 dipendenti in 11 paesi. La sede centrale dell'azienda si trova a Grand Rapids, nel Michigan, con sedi regionali in Europa e Asia e centri di assistenza in tutta Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X-Rite Pantone offre una gamma completa di soluzioni di gestione del colore utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e studi grafici, che consentono di ottenere la massima precisione nella gestione e comunicazione del colore in tutti i processi produttivi. I prodotti e i servizi X-Rite Pantone sono conosciuti ed utilizzati nell'industria della stampa, del packaging, della fotografia, del design grafico, del video, in quella automobilistica, delle vernici, della plastica, del tessile e sanitaria. Per ulteriori informazioni, visitare www.xrite.com. Per le ultime notizie, informazioni e conversazioni, collegarsi con X-Rite su LinkedIn, Vimeo, Twitter e Facebook.

Informazioni su Pantone
Pantone LLC, filiale interamente controllata da X-Rite, Incorporated, è stata per quasi 50 anni l'autorità a livello mondiale sulla gestione del colore, fornendo ai professionisti della grafica prodotti e servizi per l'utilizzo professionale e creativo del colore. Sempre fonte di ispirazione e di idee sull'uso del colore, Pantone offre anche vernici, prodotti di design e servizi per i consumatori. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.pantone.com. Per le ultime novità, tendenze, informazioni e conversazioni, visitare i profili Pantone su Twitter, Facebook e Pinterest.

PantoneLIVE
PantoneLIVE è una soluzione cloud-based che permette al linguaggio universale del colore Pantone di essere comunicato in modo preciso lungo l’intero processo di packaging – dalla progettazione concettuale agli scaffali dei negozi. PantoneLIVE estende la libreria del colore PANTONE PLUS SERIES, includendo una serie di informazioni cromatiche addizionali relative a specifici materiali impiegati per il confezionamento. L’ecosistema PantoneLIVE è supportato da hardware e software proprietari che permettono a ogni area della catena di produzione dell’imballaggio di accedere ai medesimi colori, oltre che alle specifiche palette relative al brand. Tutto ciò si traduce in uniformità e riproducibilità del colore tra le varie famiglie di prodotto, a prescindere dalla tecnologia di stampa, fornendo quindi un approccio coerente al brand.
PantoneLIVE potrà essere utilizzato con qualsiasi marca anche se Sun Chemical è il partner suggerito. Altro partner di PantoneLIVE è Esko, fornitore globale di soluzioni integrate per packaging, cartellonistica, espositori, stampa commerciale e professionale. Entrambe le aziende hanno lavorato a stretto contatto con Pantone e X-Rite per lo sviluppo di PantoneLIVE. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pantone.com/live.

©2016 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X-Rite è un marchio commerciale registrato di X-Rite, Inc. Tutti gli altri marchi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari. PANTONE® e altri marchi commerciali Pantone sono proprietà di Pantone LLC. PANTONE®, PantoneLIVE e altri marchi Pantone appartengono a Pantone LLC. Tutti gli altri marchi o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. Pantone è una società interamente controllata di X-Rite, Incorporated, su licenza di Sun Chemical Corporation. La tecnologia brevettata Sun Chemical consente la comunicazione di una descrizione digitale coerente dell’aspetto desiderato di un prodotto (brevetti statunitensi n. 7,034,960; 7,202,976; 7,268,918; 7,417,764 e loro equivalenti esteri). © Pantone LLC, 2016. Tutti i diritti riservati.

Contatti: Aziendale:
Alicia Libucha