Pyroll Packages è il primo stampatore flessografico a ottenere la qualifica di Certified Printer PANTONE

X-Rite Pyroll

Dopo la fase pilota, il programma sarà esteso ad altri impianti Pyroll in Finlandia

GRAND RAPIDS, Michigan, 17 gennaio 2018 X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, e la sua consociata Pantone LLC, hanno riferito in data odierna che l’azienda finlandese Pyroll Packages è diventato il primo stampatore flessografico nel mondo a ottenere la qualifica di Certified Printer PANTONE. L’iniziale audit di certificazione si è svolto nella sede di Joensuu, una delle dieci che l'azienda ha in tutto il territorio nazionale. Pyroll prevede di proseguire il programma nel 2018. La certificazione è stata effettuata dal Solutions Architect Mark Gundlach e dall’esperto in applicazioni e assistenza tecnica a livello internazionale Maxim Siniak, di X Rite, insieme con il Certified Pantone Partner e laboratorio di reprografia per packaging Flexolahti Oy e il concessionario di X Rite, KTA Oy.

Il programma Certified Printer PANTONE analizza e riesamina ogni aspetto operativo del colore effettuato da uno stampatore – dal preflight e dalla preparazione dei file, fino alla stampa di prove, dalla formulazione e miscelazione degli inchiostri fino al controllo del processo durante la stampa. La certificazione di Pyroll conferma la capacità dell'azienda di rispettare costantemente, e in modo efficace e conveniente, i più rigorosi requisiti dei clienti in termini di colore. Il programma Certified Printer PANTONE comporta un processo di certificazione annuo che garantisca costanti livelli di eccellenza nelle performance.

“Il nostro obiettivo era di definire un programma di gestione del colore più rigoroso, per andare oltre la semplice valutazione visiva utilizzando strumenti e standard digitali” ha dichiarato Mikael Svennas, CEO, Pyroll Packages. “Il processo Certified Printer PANTONE è stato veramente molto accurato, e ci ha fatto apprendere moltissimo. In aggiunta alle migliorie nei processi determinate dall’audit, potremo sfruttare la notorietà del brand Pantone per migliorare ancor più la credibilità della nostra posizione di mercato.”

Flexolahti Oy, membro attivo dell’Associazione finlandese della stampa flessografica, ha aumentato la sensibilizzazione nel paese circa il valore delle soluzioni di X‑Rite, che rappresentano una solida base per la standardizzazione della gestione del colore. “Abbiamo visto diventare le soluzioni di X‑Rite e Pantone lo standard de facto in Finlandia, e garantire risultati eccellenti” ha commentato Kai Tornikoski, Managing Director. “Siamo stati entusiasti di lavorare con gli esperti del colore di X‑Rite per aiutare Pyroll a ottenere questa prestigiosa qualifica e per aumentare ulteriormente la sensibilizzazione sull’importanza di un programma formalizzato per la gestione del colore. In un mercato caratterizzato da filiere di produzione complesse, scadenze serrate e inaccettabilità di errori e rilavorazioni, la qualifica di Certified Printer PANTONE garantisce ai clienti di Pyroll la certezza che i loro imballaggi saranno realizzati esattamente come previsto, migliorando così i tempi di commercializzazione e l’impatto nel punto vendita.”

Per migliorare le prestazioni complessive e soddisfare i criteri di certificazione, Pyroll ha integrato i seguenti prodotti di X‑Rite nell’impianto di Joensuu:

• ColorCert Suite, comprendente ColorCert Master, Pressroom e ScoreCard Server. Questo pacchetto permette al settore degli imballaggi di gestire meglio le complessità dei workflow con CMYK, gamma cromatica estesa e colori spot, indipendentemente dal processo di stampa, dal substrato e dallo standard di settore. Il suo gruppo di strumenti modulari razionalizza la comunicazione, garantisce dati utilizzabili e consente un migliore utilizzo delle risorse umane, dei processi e delle tecnologie attuali.
  • X-Rite eXact, uno spettrofotometro portatile che integra funzionalità leader di settore con un’intuitiva interfaccia per controllare, gestire e comunicare il colore in tutto il workflow e che, inoltre, garantisce l'accesso a PantoneLIVE.
  • Software InkFormulation, una soluzione rapida, precisa e coerente di formulazione dell'inchiostro, nonché di creazione, archiviazione, approvazione e richiamo di formule per inchiostri di stampa offset, flessografica, rotocalco e serigrafica. InkFormulation è compatibile con PantoneLIVE.
  • NetProfiler, una soluzione basata sul cloud che integra software e standard cromatici per verificare e ottimizzare le prestazioni dei dispositivi di misurazione del colore, riducendo le divergenze tra gli strumenti. Questa funzionalità sarà sempre più importante man mano che Pyroll procederà a implementare il programma Certified Printer PANTONE nelle altre sedi.
  • PantoneLIVE, un’architettura basata sul cloud che permette di specificare e comunicare digitalmente gli standard Pantone a tutti i soggetti interessati della filiera di produzione globale. Grazie alla centralizzazione dei valori di spettro e degli standard cromatici digitali, tutte le parti hanno accesso e utilizzano le stesse librerie di colori Pantone, usufruendo di un’eccellente uniformità del colore e di un nuovo modo per gestire e comunicare il colore.

Al personale di Pyroll sono stati garantiti corsi di formazione e assistenza in sede, unitamente alla definizione di procedure operative standard (SOP), per fare in modo che i nuovi processi consigliati fossero implementati senza alcuna difficoltà.

“Oltre a migliorare la capacità di comunicare con i brand e di standardizzare i processi relativi al colore, la certificazione offre a stampatori e converter la possibilità di trasformare l’intero processo produttivo, dalla ricezione dei file e la formulazione degli inchiostri sino alla produzione finale” ha aggiunto Maxim Siniak. “Garantisce un incomparabile vantaggio nelle vendite e nel marketing. Il programma Certified Printer PANTONE è un programma di certificazione in grado di modificare in modo fondamentale il modo in cui lo stampatore o il converter conduce il business, migliorando la qualità, la produttività e, importantissimo, la redditività.”

Per saperne di più sul programma Certified Printer PANTONE, visitare http://www.xrite.com/pantone-certified-printer-program.

Didascalie:

• 3834: Prova digitale certificata per l’audit.
  • 3852: Drawdown di formulazione inchiostri concordante con i riferimenti dipendenti PantoneLIVE e la prova digitale, con dE2000 inferiore a 1.2.
  • 3861: Mark Gundlach (X‑Rite) e Jukka Lindgren (Flexolahti) controllano le condizioni d'illuminazione ambientale sulla console di stampa flessografica durante l’audit Certified Printer PANTONE.
  • 3877: Da sinistra: Maxim Siniak e Mark Gundlach di X‑Rite, con esperti Sun Chemical, mentre verificano il primo campione di prova stampato su pellicola trasparente alla ricerca di eventuali difetti fisici.
  • 3882: Concordanza colore definitiva con la prova digitale.
  • 3892: Audit completato! Il team Pyroll è orgoglioso dei risultati conseguiti durante il processo di audit Certified Printer PANTONE. Nell’immagine: Miia Ylitalo (Pyroll), Maxim Siniak (X‑Rite), Harri Asikainen (Pyroll), Mark Gundlach (X‑Rite) e Jukka Lindgren (Flexolahti).

Informazioni su PantoneLIVE

PantoneLIVE è una soluzione basata sul cloud che permette di utilizzare il linguaggio universale PANTONE per la comunicazione precisa del colore lungo tutto il workflow del packaging – dal design fino agli scaffali del dettagliante. PantoneLIVE estende la libreria colore PANTONE PLUS SERIES, che contiene una mappatura di informazioni cromatiche fondamentali rispetto agli specifici substrati per l'imballaggio. L'ecosistema PantoneLIVE è gestito da soluzioni hardware e software concesse in licenza, che consentono a tutte le fasi della filiera di produzione del packaging di accedere agli stessi colori PantoneLIVE, oltre che a palette colore specifiche del marchio. In questo modo si ottiene una gestione costante e ripetibile del colore per tutte le famiglie di prodotto, indipendentemente dal tipo di supporto o dalla tecnologia di stampa, fornendo un approccio complessivo alla gestione dell'identità del marchio. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.pantone.com/live.

Informazioni su X‑Rite

Fondata nel 1958, X‑Rite Incorporated è leader mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore e dell'aspetto. Insieme alla sua filiale interamente controllata Pantone, X‑Rite conta oltre 800 dipendenti in 11 paesi. La sede centrale dell’azienda si trova a Grand Rapids, nel Michigan, con sedi regionali in Europa e Asia e centri di assistenza in tutta Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X‑Rite Pantone offre una gamma completa di soluzioni utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e studi grafici, che consentono di ottenere la massima precisione nella gestione e comunicazione del colore e dell'aspetto in tutti i processi produttivi. I prodotti e i servizi X‑Rite Pantone sono conosciuti ed utilizzati nella stampa, nel packaging, nella fotografia, nel design grafico e nei video, come pure nei settori automobilistico, delle vernici, della plastica, del tessile, dentistico e sanitario. Per maggiori informazioni visitare il sito www.xrite.com. Per le ultime notizie, informazioni e conversazioni, collegarsi con X‑Rite su LinkedIn, Vimeo, Twitter e Facebook.

Informazioni su Pantone

Pantone, consociata interamente controllata da X‑Rite, Incorporated, permette di prendere decisioni critiche in materia di colore, dall’ispirazione alla realizzazione, per marchi e produttori. Oltre 10 milioni di designer e produttori in tutto il mondo utilizzano i prodotti e i servizi Pantone per comunicare mediante il colore e controllare l’uniformità cromatica su ogni materiale e finitura. Per proporre i propri prodotti e servizi a designer, marchi e consumatori, Pantone si avvale di tre specifiche divisioni: Pantone Standards, che include gli strumenti per il workflow digitale e fisico, nonché il rivoluzionario linguaggio cromatico di Pantone; il Pantone Color Institute™ che fornisce servizi di consulenza in materia di previsione di tendenze, identità del marchio e qualità del colore; Pantone Lifestyle, la divisione per i prodotti di consumo che armonizza colore e design in capi di abbigliamento, elementi di arredo e accessori. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.pantone.com.

© 2018 X‑Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X‑Rite è un marchio commerciale registrato di X‑Rite, Inc. PANTONE®, PantoneLIVE ed altri marchi commerciali Pantone sono proprietà di Pantone LLC. Tutti gli altri marchi o marchi registrati sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Pantone è una consociata interamente controllata di X‑Rite, Incorporated. Su licenza di Sun Chemical Corporation. La tecnologia brevettata di Sun Chemical consente la comunicazione di una descrizione digitale costante dell'aspetto desiderato di un prodotto. – [Brevetti degli Stati Uniti n. 7.034.960; 7.202.976; 7.268.918; 7.417.764 (e loro equivalenti esteri]. © Pantone LLC, 2018. Tutti i diritti riservati.