Promis JSC riduce le discrepanze di produzione con il processo per stampatori certificati PANTONE

GRAND RAPIDS, Michigan (USA), 25 ottobre 2017 X-Rite Incorporated, leader globale nell'ambito della scienza e tecnologia del colore, e la sua sussidiaria Pantone LLC hanno reso noto oggi che Promis JSC, con sede a Nižnij Novgorod, Russia, di recente ha eseguito un processo di ricertificazione per confermarsi Stampatore certificato PANTONE®. Promis JSC, il primo stampatore di astucci pieghevoli in Russia ed Europa con certificazioni UGRA PSO (Process Standard Offset) e Pantone, produce più di 922 milioni di imballaggi l'anno e lavora con marchi leader quali P&G, Serdix, Roche, Stada, Sanofi Aventis e KRKA.

Il programma di certificazione PANTONE per stampatori rivede e analizza ogni aspetto delle attività legate al colore, dal preflight alla preparazione dei file e alla stampa di prove, fino alla formulazione e miscelazione degli inchiostri e al controllo dei processi in sala stampa. La certificazione di Promis JSC conferma la capacità dell'azienda di soddisfare sempre i più rigidi requisiti colore dei clienti, in modo efficiente e conveniente.

Promis JSC è stata nominata Stampatore certificato PANTONE® per la prima volta nel 2013. Nel corso dei quattro anni successivi ha continuato a investire in nuove tecnologie di stampa di produzione e gestione dei colori e ha implementato delle procedure operative standard (SOP) per migliorare l'efficienza. I risultati:

• Incongruenze di produzione ridotte del 38,7%
  • Rilavorazioni ridotte del 29,5%
  • Problemi relativi alla fustellatura ridotti del 48,3%
  • Problemi relativi alla rilegatura ridotti del 39%
  • Difetti di produzione esterna ridotti del 13,6%.

"Quello degli imballaggi di prodotti farmaceutici di alta qualità è un mercato estremamente esigente" ha commentato Evgeniy Slinjakov, CEO, Promis JSC. "Il fatto di essere Stampatore certificato Pantone ci ha aiutato a migliorare il flusso di lavoro di produzione, a comunicare meglio i colori internamente ed esternamente e a posizionarci come esperti nei confronti dei clienti."

Promis JSC realizza un flusso di lavoro del colore digitale

Gli esperti X-Rite valutano regolarmente le strutture di produzione di Promis JSC per garantire un miglioramento continuo e la conformità alle procedure operative standard (SOP) dell'azienda. Slinjakov fa notare che avere le SOP, la tecnologia e la formazione del personale giuste è cruciale, e la possibilità di svilupparle è un vantaggio offerto dal programma di certificazione PANTONE per stampatori.

"Abbiamo realizzato un modo di comunicare i colori più efficiente e accurato grazie al processo di certificazione PANTONE. Attualmente dall'80 al 90% del nostro flusso di lavoro relativo al colore è basato sullo scambio di dati digitali" ha spiegato Slinjakov.

Promis JSC utilizza un flusso di lavoro per lo scambio di colori CxF e ha accesso a PantoneLIVE™. Così i clienti sono sicuri che i colori sono sempre giusti. L'azienda si avvale del software X-Rite InkFormulation per ottenere il colore giusto al primo tentativo, automatizzare la formulazione e avere connessione a PantoneLIVE per accedere agli standard cromatici. Gli addetti agli inchiostri di Promis JSC usano X-Rite ColorCert Inkroom per valutare la qualità dei colori e formulare inchiostri in base ai lavori creati in ColorCert Manager o a definizioni standard create da loro.

Per migliorare il processo di produzione di lastre, Promis JSC si avvale di X-Rite iCPlate2XT, che fornisce un algoritmo di riconoscimento oggetti eccezionale per applicazioni di lettura di lastre standard. Utilizza inoltre un sistema di illuminazione ottico per verificare le condizioni delle lastre prima che vengano montate sulla macchina da stampa. Promis JSC si avvale inoltre di tre cabine d'illuminazione X-Rite Judge II per assicurarsi di valutare il colore in diverse condizioni di illuminazione. Per il prossimo anno l'azienda ha in programma l'aggiornamento dei suoi spettrofotometri passando ai dispositivi X-Rite eXact e a un lettore automatico i1iO2 per una lettura dei diagrammi a mani libere.

Per saperne di più sul programma di certificazione PANTONE per stampatori, visitare http://www.xrite.com/pantone-certified-printer-program.

Didascalie:

• Immagine 20161220_141129: Maxim Siniak, esperto certificato per PSO, illustra l'importanza del controllo delle lastre. La iCPlate2XT offre un algoritmo di riconoscimento oggetti eccezionale per applicazioni di lettura di lastre standard e si avvale di un sistema di illuminazione ottico per verificare le condizioni delle lastre prima che vengano montate sulla macchina da stampa.
  • Immagini 20161221_132429 & 20161221_132849: L'operatore di stampa controlla se occorrono delle regolazioni per ottenere il colore desiderato.
  • Image 20161221_153420: Al termine dell'audit per la certificazione di stampatori Pantone, si tiene sempre un confronto con il cliente, per una sintesi del processo di audit. Grazie all'applicazione di procedure operative standard sviluppate durante il processo per stampatori certificati PANTONE, Promis JSC ha ridotto del 38,7% le incongruenze di produzione nel 2016.
  • Immagini 20161221_132423 & 20161221_132524: Corrispondenza cromatica - tipici perfezionamenti dell'inchiostro. Luce controllata: Promis JSC si avvale di tre cabine d'illuminazione X-Rite Judge II per assicurarsi di verificare il colore in diverse condizioni di illuminazione.

Informazioni su PantoneLIVE

PantoneLIVE è una soluzione basata su cloud che consente la comunicazione precisa del linguaggio cromatico universale PANTONE lungo l'intero flusso di lavoro di imballaggi - dal progetto fino agli scaffali del negozio. PantoneLIVE amplia la libreria di colori PANTONE PLUS SERIES, con la mappatura di informazioni cromatiche fondamentali per substrati specifici per imballaggi. L'ecosistema PantoneLIVE è supportato da soluzioni hardware e software con licenza che consentono a ogni area di una supply chain per imballaggi di accedere agli stessi colori PantoneLIVE, oltre alle palette specifiche per il marchio. Ciò si traduce in colori uniformi e ripetibili all'interno di famiglie di prodotti, indipendentemente dai supporti o dalla tecnologia di stampa, offrendo una strategia del marchio coesa. Per ulteriori informazioni, visitare www.pantone.com/live.

Informazioni su X-Rite

Fondata nel 1958, X-Rite, Incorporated è un'azienda leader globale nei settori della scienza e della tecnologia dei colori e dell'aspetto visivo. Assieme alla sua filiale totalmente controllata Pantone, X-Rite conta oltre 800 dipendenti in 11 paesi. La sede centrale dell'azienda si trova a Grand Rapids, Michigan (USA), con uffici centrali regionali in Europa e Asia e centri assistenza in tutta Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X-Rite Pantone fornisce una serie completa di soluzioni impiegate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e società di progettazione grafica per ottenere una gestione e una comunicazione precisa del colore e dell'aspetto visivo in tutti i loro processi. I prodotti e i servizi X-Rite Pantone sono standard riconosciuti nei settori di stampa, packaging, fotografia, progettazione grafica, video, prodotti automobilistici, vernici, plastica, tessuti e dispositivi medici. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.xrite.com. Per conoscere le ultime novità, tendenze, informazioni e conversazioni, seguite X-Rite su LinkedIn, Vimeo, Twitter e Facebook.

Profilo di Pantone

Pantone LLC, una società affiliata completamente controllata di X-Rite, Incorporated, è l’autorità mondiale per il colore da quasi 50 anni, e fornisce ai professionisti del design prodotti e servizi per l’esplorazione cromatica e l’espressione della creatività. Da sempre fonte di ispirazione cromatica, Pantone offre inoltre ai clienti prodotti e servizi ispirati a vernici e designer. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.pantone.com. Per conoscere le ultime novità, tendenze, informazioni e conversazioni, seguite Pantone su Twitter, Facebook e Pinterest.

©2017 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X-Rite è un marchio commerciale registrato di X-Rite, Inc. PANTONE®, PantoneLIVE e altri marchi di Pantone appartengono a Pantone LLC. Tutti gli altri marchi commerciali e marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. Pantone è una società affiliata completamente controllata di X-Rite, Incorporated. Licenza Sun Chemical Corporation. La tecnologia brevettata di Sun Chemical consente di comunicare una descrizione digitale uniforme dell'aspetto desiderato di un prodotto. – [N. di brevetto U.S.A. 7,034,960; 7,202,976; 7,268,918; 7,417,764 e i rispettivi equivalenti all'estero]. © Pantone LLC, 2016. Tutti i diritti riservati.