Il nuovo software X-Rite per l’abbinamento del colore agevola le finiture automobilistiche

GRAND RAPIDS, Michigan, 19 aprile 2016 – X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, insieme alla sua filiale Pantone LLC, ha annunciato in data odierna la disponibilità di una nuova applicazione software destinata alle aziende di rivestimenti per il mercato delle finiture automobilistiche. Auto SC di X-Rite è una soluzione software che offre eccellenti funzionalità di ricerca e correzione per un’accurata concordanza del colore fra le formule di rifinitura dell’azienda di rivestimenti e i componenti di automobili. In un solo passaggio, i carrozzieri che utilizzano il database fornito dall’azienda di rivestimenti e l’applicazione Auto SC di X-Rite miglioreranno la coerenza delle riparazioni in tutte le sedi e i fra i turni, riducendo gli sprechi ed eliminando inutili rilavorazioni. Vengono così ridotti i costi sostenuti dai carrozzieri che spesso, se non si riesce a ottenere un’ottima concordanza, devono utilizzare più vernice nelle zone contigue alla parte danneggiata.

“Nel mercato delle finiture automobilistiche, il tempo è denaro”, spiega Chris Winczewski, Vicepresidente di X-Rite per il Marketing prodotti. “Il crescente numero di colori per effetti speciali disponibili sul mercato può rendere più lungo e impegnativo il processo di concordanza del colore. Grazie alle esclusive funzionalità di Auto SC, e al database di vernici dell’azienda di rivestimenti, le carrozzerie sono in grado di ottenere in modo rapido e agevole una concordanza del colore accettabile per una varietà di finiture differenti. Ciò semplifica i difficoltosi lavori di riparazione senza però pregiudicare la precisione. Le carrozzerie possono riparare più automobili, migliorando i profitti e la soddisfazione dei clienti.”

Innovazione tecnologica
Auto SC integra numerose innovazioni nella tecnologia di concordanza del colore. Auto SC utilizza nuovi parametri di misurazione per assicurare ricerche cromatiche più accurate. Questi nuovi parametri di misurazione si basano sull’impronta spettrale di un colore anziché sui meri dati colorimetrici, e permettono ad Auto SC di ottenere concordanze del colore in modo più veloce e accurato. I dati spettrali sono utilizzati da molto tempo in prodotti X-Rite quali InkFormulation® e iMatch® per garantire la precisione della concordanza. Alla precisione di Auto SC contribuisce anche il motore di ultima generazione per la formulazione del colore degli effetti. Il motore prevede l’incidenza di tutti i tipi di pigmenti, compresi quelli più recenti per gli effetti speciali, sull’aspetto della vernice e inserisce queste informazioni nella concordanza definitiva del colore. Auto SC supporta la linea X-Rite di spettrofotometri multi-angolo MA9X, fornendo una soluzione totale per effettuare misurazioni affidabili di vernici e rivestimenti di tipo sia tradizionale che con effetti speciali.

Per un’azienda di rivestimenti è importante la capacità di distribuire e gestire Auto SC attraverso una rete di punti carrozzeria. L’azienda di rivestimenti collabora con X-Rite per sviluppare un database di set di calibrazione per ciascuna linea di vernici e importare i dati in Auto SC da una sede centrale. L’utility di importazione prende i dati spettrali e i metadati dalle attuali librerie delle formulazioni dell’azienda di rivestimenti e li unisce in un database utilizzabile da Auto SC e accessibile a tutti i punti carrozzeria autorizzati.

Alle aziende di rivestimenti che dispongono di un proprio software per la ricerca delle formule, X-Rite fornisce una API (Application Programming Interface) che permette l’integrazione di Auto SC nel software già presente per ottenere funzionalità avanzate di correzione e ricerca. Ciò tutela gli investimenti effettuati e garantisce la continuità degli attuali processi di lavorazione, migliorando al contempo la formulazione delle vernici e la concordanza del colore.

Conveniente
Auto SC è proposto in un pacchetto SaaS (software-as-a-service) e comprende il supporto applicativo continuo per ottimizzare i processi, migliorare le prestazioni e aggiungere nuovi sistemi di vernici.

“Prevediamo che la maggior parte delle carrozzerie si renderà conto delle notevoli economie possibili con l’installazione di Auto SC dalla propria azienda di rivestimenti”, spiega Winczewski. “Oltre al rapido ritorno dell’investimento garantito dal software, va segnalata la riduzione dei tempi di lavorazione e degli sprechi di vernice. Questa soluzione si ripaga rapidamente e continuerà a garantire benefici durante il suo intero ciclo di vita.”

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni X-Rite per l’industria automobilistica, consultare il sito www.xrite.com/automotive-color-management.

Informazioni su X-Rite
Fondata nel 1958, X-Rite, Inc. è leader mondiale nella scienza e tecnologia del colore. Insieme alla sua filiale interamente controllata Pantone LLC, conta oltre 800 dipendenti in 11 paesi. La sede centrale dell’azienda si trova a Grand Rapids, nel Michigan, con sedi regionali in Europa e Asia e centri di assistenza in tutta Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X-Rite Pantone offre una gamma completa di soluzioni di gestione del colore utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e studi grafici, che consentono di ottenere la massima precisione nella gestione e comunicazione del colore in tutti i processi produttivi. I prodotti e i servizi X-Rite Pantone sono conosciuti ed utilizzati nell’industria della stampa, del packaging, della fotografia, del design grafico, del video, in quella automobilistica, delle vernici, della plastica, del tessile e sanitaria. Per ulteriori informazioni, visitare www.xrite.com. Per le ultime notizie, informazioni e conversazioni, collegarsi con X-Rite su LinkedIn, Twitter, e Facebook.

Informazioni su Pantone
Pantone LLC, filiale interamente controllata da X-Rite, Incorporated, è stata per quasi 50 anni l’autorità a livello mondiale sulla gestione del colore, fornendo ai professionisti della grafica prodotti e servizi per l’utilizzo professionale e creativo del colore. Sempre fonte di ispirazione e di idee sull’uso del colore, Pantone offre anche vernici, prodotti di design e servizi per i consumatori. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.pantone.com. Per le ultime novità, tendenze, informazioni e conversazioni, visitare i profili Pantone su Twitter, Facebook e Pinterest.

© 2016 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X-Rite è un marchio commerciale registrato di X-Rite, Inc. Tutti gli altri marchi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari. PANTONE® e altri marchi commerciali Pantone sono proprietà di Pantone LLC. © 2016. Tutti i diritti riservati.

Per contatti: Aziendale:
Alicia Libucha