Il nuovo formato di file di X-Rite Pantone per la comunicazione dell'aspetto rivoluziona il design virtuale

GRAND RAPIDS, Michigan, 20 ottobre 2016 – X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, e la sua filiale Pantone LLC, hanno annunciato in data odierna il lancio di Appearance Exchange Format (AxF), un nuovo formato di file che permette la comunicazione completa dell'aspetto visivo in un unico file modificabile, al fine di migliorare il processo di virtualizzazione. AxF, un formato neutro in termini di fornitori, assicura un modo standard per archiviare e condividere tutte le informazioni rilevanti dell'aspetto – colore, struttura, lucentezza, rifrazione, traslucenza, effetti speciali (scintillio) e proprietà di riflessione – fra gli applicativi di tipo PLM (Product Lifecycle Management), CAD (Computer-Aided Design) e le più avanzate applicazioni di rendering. AxF offre un livello di precisione e uniformità completamente nuovo nella rappresentazione digitale di materiali fisici fra questi strumenti, ottimizzando il processo di design e velocizzando l'immissione sul mercato.

“L'aspetto del prodotto è un elemento fondamentale nella decisione d'acquisto, secondo un numero in costante aumento di marchi di svariati settori, da quello automobilistico alla moda, dall’industria degli articoli per la casa all’abbigliamento e ai media e intrattenimento” ha dichiarato il Dr. Francis Lamy, Executive Vice President e Chief Technology Officer, X-Rite Pantone. “L'aspetto, di conseguenza, deve essere parte integrante del processo dal design alla produzione, e non un semplice elemento secondario. AxF lo rende possibile.”

L'integrazione di materiali autentici è sempre stato l'elemento mancante nella progettazione virtuale dei prodotti. Per tradizione, i team di progettazione definivano in termini approssimativi il comportamento fisico (ottico) dei materiali negli strumenti digitali attraverso noiose e lunghe procedure manuali di editing e ri-creazione. Queste rappresentazioni virtuali ‘fatte a mano’ non sono precise e non possono essere condivise fra i numerosi strumenti di design e rendering utilizzati nelle varie fasi del workflow, e causano perciò notevoli difficoltà ai designer.

AxF aiuta ad affrontare tali difficoltà assicurando un formato di file neutro in termini di fornitori, per comunicare digitalmente tutti gli attributi dell'aspetto. AxF permette di creare modelli digitali in grandezza naturale utilizzando persino materiali sofisticati quali vernici per effetti speciali, pelle, plastica, tessuti, legno e metalli spazzolati. AxF velocizza l'immissione sul mercato accorciando i tempi di progettazione e i cicli di approvazione. AxF risolve le problematiche di compatibilità fra applicativi PLM, CAD e applicazioni di rendering e, in tal modo, garantisce che i team di design e marketing realizzino un aspetto complessivo uniforme dal prototipo digitale al prodotto per lo showroom e i punti di vendita.

X-Rite Pantone ha una comprovata esperienza nello sviluppo di standard mondiali che garantiscono la comunicazione efficiente e accurata dei dati digitali sul colore fra le diverse tecnologie e nell'intera filiera di produzione. Nel 2015, il comitato ISO TC130 ha adottato il Color Exchange Format versione 3 (CxF3) di X-Rite come standard per la comunicazione e la verifica dei dati relativi al colore nel settore delle arti grafiche.

X-Rite ha creato AxF, un formato che identifica un materiale e ne descrive tutte le proprietà dell'aspetto, per fornire ai designer un metodo per acquisire molto di più del semplice colore. Questa capacità è fondamentale per materiali complessi dotati di caratteristiche quali lucentezza, traslucenza o effetti speciali che influiscono sulla percezione dell'aspetto.

Acquisizione dei dati sull'aspetto dei materiali

AxF è il componente base del nuovo ecosistema di X-Rite, Total Appearance Capture (TAC™), una soluzione di misurazione dell'aspetto che offre nuovi livelli di precisione ed efficienza per l'acquisizione, la comunicazione e la presentazione digitale di materiali fisici nel mondo virtuale.

Vari fornitori di sistemi CAD e PLM stanno costruendo delle integrazioni con X-Rite AxF per sfruttare le potenti funzionalità di acquisizione di materiale digitale offerte da TAC. Autodesk VRED™ Professional 2017, Luxion KeyShot® e la soluzione di rendering Iray® di NVIDIA supportano AxF e offrono agli utenti quasi l'intero spettro di complessità della tecnologia di scansione TAC.

AxF è in grado di comprimere dati non elaborati, passando da terabyte a megabyte, e garantendo alle applicazioni software di fornitori terzi un accesso efficiente alla serie completa delle caratteristiche di aspetto dei materiali, senza alcuna conseguenza negativa sulle prestazioni. AxF non ha alcuna limitazione a una geometria di misurazione o un dispositivo specifici, e va da un unico spettro al BSSRDF completo. AxF ha un'elevata portabilità, con SDK disponibili per sistemi operativi Windows e Linux, ed è compatibile con i workflow basati su SVBRDF.

“Il settore garantisce un ampio supporto ad AxF, e stiamo collaborando direttamente con fornitori di hardware e software e con esponenti del mondo della ricerca nello sviluppo di nuove integrazioni e migliorie” ha aggiunto Lamy.

Per maggiori informazioni sul formato di file AxF di X-Rite, visitare www.xrite.com o scaricare il libro bianco AxF all'indirizzo http://www.xrite.com/learning/whitepapers/appearance-exchange-format-axf.

Informazioni su X-Rite

Fondata nel 1958, X-Rite Incorporated è leader mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore e dell'aspetto. Insieme alla sua filiale interamente controllata Pantone LLC, conta oltre 800 dipendenti in 11 paesi. La sede centrale dell'azienda si trova a Grand Rapids, nel Michigan, con sedi regionali in Europa e Asia e centri di assistenza in tutta Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X-Rite Pantone offre una gamma completa di soluzioni di gestione del colore utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e studi grafici, che consentono di ottenere la massima precisione nella gestione e comunicazione del colore in tutti i processi produttivi. I prodotti e i servizi X-Rite Pantone sono conosciuti ed utilizzati nell'industria della stampa, del packaging, della fotografia, del design grafico, del video, in quella automobilistica, delle vernici, della plastica, del tessile e sanitaria. Per maggiori informazioni visitare il sito www.xrite.com. Per le ultime notizie, informazioni e conversazioni, collegarsi con X-Rite su LinkedIn, Vimeo, Twitter e Facebook.

Informazioni su Pantone

Pantone LLC, filiale interamente controllata da X-Rite, Incorporated, è stata per quasi 50 anni l'autorità a livello mondiale sulla gestione del colore, fornendo ai professionisti della grafica prodotti e servizi per l'utilizzo professionale e creativo del colore. Sempre fonte di ispirazione e di idee sull'uso del colore, Pantone offre anche vernici, prodotti di design e servizi per i consumatori. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.pantone.com. Per le ultime novità, tendenze, informazioni e conversazioni, visitare i profili Pantone su Twitter, Facebook e Pinterest.

Contatti:

Aziendale:                                                                   Europa:

Alicia Libucha                                                               Monika Dürr

X-Rite                                                                          duomedia

+1 857-205-0919                                                           +49 6104 944 895

alicialibucha@xrite.com                                                 monika.d@duomedia.com

©2016 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X-Rite, TAC, AxF e PANTORA sono marchi commerciali registrati di X-Rite, Inc. PANTONE® ed altri marchi commerciali Pantone sono proprietà di Pantone LLC. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.