XRite lancia MetaVue VS3200 per materie plastiche, rivestimenti, cosmetici e alimenti

X-Rite MetaVue VS3200

Uno spettrofotometro di imaging non a contatto che conferisce versatilità e accuratezza alla misurazione del colore di campioni di vernice fresca e asciutta, liquidi, materiali in polvere, gel e materie plastiche, migliorando la formulazione del colore e il controllo qualità.

GRAND RAPIDS, Michigan, 23 gennaio 2018X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, e la sua consociata Pantone LLC, hanno annunciato l’ampliamento della diffusa serie di spettrofotometri di imaging non a contatto MetaVue™ con una nuova versione realizzata su misura per rispondere alle esigenze dei settori materie plastiche, rivestimenti, cosmetici e prodotti alimentari. MetaVue VS3200 è il primo strumento non a contatto per applicazioni industriali che integra imaging del colore e spettrofotometria al fine di caratterizzare i più complessi materiali disponibili oggigiorno. Ideale per le attività di laboratorio e controllo qualità, garantisce livelli impareggiabili di versatilità e precisione del colore nella misurazione di liquidi, polveri, gel e altri campioni di dimensioni piccole o irregolari.

“Molti programmi di controllo qualità, per via della forma e delle dimensioni del campione, si affidano esclusivamente alla valutazione visiva del colore” ha dichiarato Dave Visnovsky, Product Manager, XRite. “Grazie alla flessibilità di MetaVue, in grado di misurare una grande varietà di campioni bagnati e asciutti – di piccole e grandi dimensioni – i produttori aggiungono al processo un controllo qualità strumentale al fine di garantire la precisione del colore ed eliminando sprechi e rilavorazioni. Altrettanto importante è il fatto di poter utilizzare MetaVue VS3200 nella formulazione in laboratorio per misurare campioni che non potrebbero essere analizzati con gli strumenti tradizionali, per esempio rivestimenti e vernici fresche, cosmetici e persino numerosi prodotti alimentari. Ciò contribuisce a eliminare gli errori di colore nelle varie fasi di formulazione.”

Il dispositivo permette di misurare una vasta gamma di campioni grazie alle dimensioni regolabili dell’apertura, da 2 a 12 mm. Gli utenti sono in grado di misurare materiali difficili come oggetti non planari e di piccole dimensioni, nonché liquidi, impasti, polveri e gel, senza contaminare lo strumento né danneggiare il campione. In MetaVue VS3200 è possibile adattare diversi accessori, fra cui un supporto per sollevare lo strumento dal piano di circa 8 cm, con vassoi scorrevoli sostituibili; un supporto regolabile per misurare con precisione campioni di vari spessori; un supporto da banco che converte lo strumento in un dispositivo da banco grazie allo speciale braccio per misurare oggetti come i componenti in plastica.

MetaVue VS3200 dispone inoltre di una videocamera integrata per realizzare il preciso digital targeting del campione. Gli operatori possono vedere agevolmente l’area target mentre viene misurata, e modificare la posizione o le dimensioni dell’apertura. La videocamera permette l’avanzata funzionalità per immagini Smart Spot che compensa l’effetto di texture, lucentezza e altre caratteristiche di aspetto in modo da misurare con maggiore precisione materiali come vinile, tappeti e tessuti. Ciò contribuisce a migliorare l’uniformità cromatica in tutte le fasi di produzione.

MetaVue VS3200 si integra con i software Color iMatch e Color iQC di XRite per offrire un’accurata e rapida formulazione del colore ed efficaci procedure di controllo qualità. Il dispositivo può archiviare immagini campione, garantendo così un percorso di controllo completo e un agevole recupero delle immagini da riutilizzare come riferimento. Si integra perfettamente nei workflow esistenti ed è retrocompatibile con i dati dei modelli VS450 e 964 di XRite.

MetaVue VS3200 è commercializzato in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare http://www.xrite.com/metavue.

Informazioni su XRite
Fondata nel 1958, XRite Incorporated è leader mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore e dell’aspetto. Insieme alla sua filiale interamente controllata Pantone, XRite conta oltre 800 dipendenti in 11 paesi. La sede centrale dell’azienda si trova a Grand Rapids, nel Michigan, con sedi regionali in Europa e Asia e centri di assistenza in tutta Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. XRite Pantone offre una gamma completa di soluzioni utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e studi grafici, che consentono di ottenere la massima precisione nella gestione e comunicazione del colore e dell’aspetto in tutti i processi produttivi. I prodotti e i servizi XRite Pantone sono conosciuti ed utilizzati nella stampa, nel packaging, nella fotografia, nel design grafico e nei video, come pure nei settori automobilistico, delle vernici, della plastica, del tessile, dentistico e sanitario. Per maggiori informazioni visitare il sito www.xrite.com. Per le ultime notizie, informazioni e conversazioni, collegarsi con XRite su LinkedIn, Twitter e Facebook.

Informazioni su Pantone
Pantone, consociata interamente controllata da XRite, Incorporated, permette di prendere decisioni critiche in materia di colore, dall’ispirazione alla realizzazione, per marchi e produttori. Oltre 10 milioni di designer e produttori in tutto il mondo utilizzano i prodotti e i servizi Pantone per comunicare mediante il colore e controllare l’uniformità cromatica su ogni materiale e finitura. Per proporre i propri prodotti e servizi a designer, marchi e consumatori, Pantone si avvale di tre specifiche divisioni: Pantone Standards, che include gli strumenti per il workflow digitale e fisico, nonché il rivoluzionario linguaggio cromatico di Pantone; il Pantone Color Institute™ che fornisce servizi di consulenza in materia di previsione di tendenze, identità del marchio e qualità del colore; Pantone Lifestyle, la divisione per i prodotti di consumo che armonizza colore e design in capi di abbigliamento, elementi di arredo e accessori. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.pantone.com.

© 2018 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. XRite è un marchio registrato di XRite, Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. PANTONE® e altri marchi commerciali Pantone sono di proprietà di Pantone LLC. © 2018. Tutti i diritti riservati.