X Rite migliora la strategia per caratterizzare l’aspetto dei materiali con altri elementi oltre al colore

GRAND RAPIDS, Michigan, 12 settembre 2017 X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nella scienza e tecnologia del colore, e la sua consociata Pantone LLC, hanno annunciato in data odierna il prolungamento dell’iniziativa d’avanguardia tesa a unire imaging del colore e spettrofotometria per caratterizzare, non solo a livello cromatico, i materiali più complessi disponibili oggigiorno. Gli ultimi prodotti presentati da X‑Rite, la serie MA‑T di spettrofotometri multi-angolo, rientrano nella più recente linea di strumenti di imaging che permettono agli utenti di caratterizzare in modo standardizzato il colore e altri elementi dell'aspetto dei materiali. X‑Rite ha già integrato questo approccio rivoluzionario in MetaVue, lo strumento 45°/0° non a contatto appena lanciato che garantisce imaging e misurazione del colore per le attività del settore delle vernici al dettaglio, e nell'ecosistema Total Appearance Capture che viene sempre più accettato in vari settori, come quello automobilistico e dei dispositivi elettronici, nei quali la virtualizzazione ottimizza il processo di progettazione e produzione. Come integrazione di questa strategia, X‑Rite prevede di lanciare uno spettrofotometro di imaging anche per le applicazioni industriali.

Da quasi 60 anni, X-Rite e la sua consociata Pantone LLC sono gli esperti riconosciuti a livello mondiale nel campo dell'arte e della scienza del colore. Le soluzioni di X‑Rite e Pantone sono utilizzate in quasi tutti i settori, nelle applicazioni in cui il colore è di fondamentale importanza, per garantire colori uniformi e ridurre gli sprechi e i tempi di commercializzazione.

Nel mercato odierno tuttavia, esigente e in rapidissima evoluzione, quantificare il solo colore non è più sufficiente. Nel mercato automobilistico, i costruttori tendono a differenziarsi sempre più con finiture di una complessità estrema la cui completa caratterizzazione richiede ben più del solo colore. Allo stesso tempo, il concetto di “invisibilità” del design “zero gap” – nel quale i componenti adiacenti sono tutti a livello, e non separati da parti in cromo, gomma o altri materiali – richiede maggiore armonia nelle finiture. Nel mercato “fai-da-te”, aumentano le aspettative dei clienti che desiderano precise concordanze delle vernici, persino per campioni che vanno ben oltre i tradizionali articoli, e che ora comprendono tappeti, cuscini dalle tonalità variegate, vetri colorati e addirittura animali domestici! Infine, in molti settori – automobilistico, moda, articoli per la casa, dispositivi elettronici – la volontà di accelerare i tempi di immissione sul mercato determina l'adozione della virtualizzazione del design. Per far sì che i design 3D riproducano fedelmente i prodotti finali è necessario caratterizzare tutti gli elementi dell’aspetto fisico dei materiali.

“È un momento entusiasmante per X‑Rite e i nostri clienti” ha dichiarato Chris Winczewski, Vicepresidente per la strategia e pianificazione dei prodotti presso X‑Rite. “Decenni di leadership nella misurazione del colore ci permettono di portare la caratterizzazione dei materiali a un nuovo livello, affiancando al colore nuove caratteristiche di aspetto in modo da quantificare più compiutamente la realtà fisica del campione misurato. Integriamo l’acquisizione dell’immagine e la misurazione spettrale in tutta la nostra linea di prodotti per garantire al mercato funzionalità radicalmente nuove, in grado di velocizzare lo sviluppo del prodotto, il processo di approvazione e i tempi di commercializzazione, riducendo i costi e migliorando l’uniformità anche nelle filiere di produzione e nei materiali più complessi.”

I dispositivi privi di funzionalità di imaging ricorrono alla media ottica per caratterizzare il colore e, quindi, distinguono solo in modo limitato le differenze cromatiche in un campione. L’aggiunta dell’imaging nei dispositivi di misurazione del colore permette di estrarre i dati spettrali completi per ogni pixel del materiale misurato. È così possibile quantificare il colore e l’aspetto del materiale nel modo in cui l’occhio umano percepisce tali caratteristiche.

“L’introduzione dell’analisi a livello di pixel nella nuova generazione di strumenti X‑Rite segna una svolta nel settore” ha aggiunto Winczewski. “Le videocamere a colori incorporate e i nuovi metodi di standardizzazione per descrivere le caratteristiche di aspetto dei materiali abbatteranno gli ostacoli tra mondo reale e mondo virtuale, e modificheranno drasticamente il modo in cui marchi e fornitori misureranno e gestiranno i materiali.”

Portafoglio di spettrofotometri di imaging di X‑Rite

La serie di spettrofotometri multi-angolo X‑Rite MA-T definisce un nuovo standard per la misurazione multi-angolo di finiture per effetti speciali, grazie all’acquisizione di colore, scintillio e rugosità con migliori livelli di ripetibilità, riproducibilità e facilità d’uso rispetto al passato. Le finiture per effetti speciali utilizzate nel settore automobilistico e dei dispositivi elettronici, per esempio, cambiano colore in base all’angolo di visualizzazione. La serie MA‑T utilizza una videocamera a colori e una tecnologia di misurazione multi-angolo (6 o 12 angoli) per realizzare una caratterizzazione precisa di queste finiture. L'accluso software Auto QC converte le misurazioni in tre scale: colore, scintillio e rugosità. Ciò permette di comunicare con precisione le caratteristiche dei materiali complessi, velocizzando i tempi di commercializzazione e riducendo le possibilità d’errore.

MetaVue di X-Rite è un rivoluzionario spettrofotometro di imaging non a contatto per la concordanza delle vernici retail che propone un nuovo livello di precisione su una più ampia varietà di campioni forniti dai clienti. Assicura concordanze del colore precise con un’avanzata funzionalità per immagini spot che effettua la concordanza tenendo conto dell’impatto della struttura e di altri elementi dell’aspetto che possono in genere distorcere la misurazione di materiali come tappeti, vinile e tessuti. È dotato di un’interfaccia facile da usare, con anteprima video in diretta del campione effettivo e un pulsante di misurazione sullo strumento stesso, che riduce errori e sprechi a prescindere dal livello di esperienza del personale del bancone vernici.

L’ecosistema X‑Rite Total Appearance Capture (TAC™) offre nuovi livelli di realismo ed efficienza per l'acquisizione, la comunicazione e la presentazione digitali di materiali fisici nel mondo virtuale. TAC consente a designer, artisti 3D, progettisti di materiali e addetti marketing di portare alla vita i propri progetti di prodotto utilizzando materiali digitali che hanno le stesse caratteristiche visive delle loro controparti fisiche. La sofisticata tecnologia TAC cattura misurazioni fisicamente accurate del materiale e le proprietà relative all'aspetto, riducendo la necessità di regolazioni manuali sui dati digitalizzati. La Virtual Light Booth dell’ecosistema TAC assicura una capacità ineguagliata di confrontare in modo accurato campioni di materiali fisici e digitali nelle stesse esatte condizioni di percezione: dall’illuminazione a fattori contestuali oppure osservazionali. La tecnologia permette ai progettisti di selezionare i materiali in modo maggiormente informato, riduce i tempi di approvazione, migliora la qualità dei prodotti e accelera il time-to-market.

“Le nostre iniziative di sviluppo prodotti intendono garantire funzionalità di misurazione corrispondenti alla percezione che l’occhio umano ha del colore e dell’aspetto dei materiali” ha concluso Winczewski. “La serie MA‑T, MetaVue e l’ecosistema TAC sono solo l’inizio. Continueremo i nostri studi per migliorare ulteriormente il modo in cui le persone percepiscono, misurano, gestiscono e comunicano il colore e le caratteristiche dell’aspetto.”

Informazioni su X‑Rite

Fondata nel 1958, X‑Rite Incorporated è leader mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore e dell'aspetto. Insieme alla sua filiale interamente controllata Pantone, X‑Rite conta oltre 800 dipendenti in 11 paesi. La sede centrale dell’azienda si trova a Grand Rapids, nel Michigan, con sedi regionali in Europa e Asia e centri di assistenza in tutta Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X‑Rite Pantone offre una gamma completa di soluzioni utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e studi grafici, che consentono di ottenere la massima precisione nella gestione e comunicazione del colore e dell'aspetto in tutti i processi produttivi. I prodotti e i servizi X-Rite Pantone sono conosciuti e utilizzati nell’industria della stampa, del packaging, della fotografia, del design grafico, dei video, in quella automobilistica, delle vernici, della plastica, del tessile e sanitaria. Per maggiori informazioni, visitare www.xrite.com. Per le ultime notizie, informazioni e conversazioni, collegarsi con X‑Rite su LinkedIn, Vimeo, Twitter e Facebook.

Informazioni su Pantone

Pantone LLC, consociata interamente controllata da X‑Rite, Incorporated, è stata per quasi 50 anni l'autorità a livello mondiale sulla gestione del colore, fornendo ai professionisti della grafica prodotti e servizi per l'utilizzo professionale e creativo del colore. Sempre fonte di ispirazione e di idee sull'uso del colore, Pantone offre anche vernici, prodotti di design e servizi per i consumatori. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.pantone.com. Per le ultime novità, tendenze, informazioni e conversazioni, visitare i profili Pantone su Twitter, Facebook e Pinterest.

©2017 X‑Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X‑Rite, TAC, AxF e PANTORA sono marchi registrati di X‑Rite, Inc. PANTONE® a altri marchi commerciali Pantone sono di proprietà di Pantone LLC. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Contatti:

Corporate:                                                                   Europa:

Alicia Libucha                                                                Monika Dürr

X-Rite                                                                           duomedia

+1 857-205-0919                                                           +49 6104 944 895

alicialibucha@xrite.com                                                 monika.d@duomedia.com